Insalata di Ovuli con Grana Padano DOP
L’Amanita caesarea è uno dei più apprezzati e ricercati funghi commestibili ottimo anche crudo in insalata. Si presenta con cappello di colore arancione, inizialmente racchiuso nel velo primordiale bianco, simile ad un uovo, con la crescita assume poi una forma sferoidale di dimensioni fino a 20 cm di diametro con orlo segnato da solchi nel senso delle lamelle. Queste ultime sono fitte, di colore giallo e libere al gambo, che si presenta cilindrico, di colore giallo ed alto circa 9-15 cm. L’anello è membranaceo e giallo, la volva bianca, persistente, liscia, carnosa e libera al gambo. La carne è tenera e fragile con odore e sapore tenue e dolce. Prolifera nelle radure leggermente secche e ventose dei boschi ben soleggiati; è un fungo raro che cresce soprattutto nei boschi di castagni, quercia è più raramente sotto pini ad un’altitudine non superiore ai 1000 metri; sopporta infatti solo temperature miti.
Lista ingredienti:
- funghi ovuli freschissimi
- grana padano dop
- prezzemolo fresco
- 1 limone biologico
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 10 minuti
Pulite molto bene i funghi con un panno umido eliminando la pellicina bianca.
Affettateli sottilmente in modo regolare, disponeteli su un grande piatto di portata e conditeli, a piacere ed in modo equilibrato, con sale, pepe, dell’olio, succo di limone, prezzemolo tritato finemente ed una spolverata generosa di lamelle di grana padano. Lasciate riposare qualche minuto e servite accompagnati con dei crostoni di pane toscano irrorati con dell’olio.
Antipasto o secondo piatto leggero, semplice ma di estrema bontà, un fungo dal profumo ampio ed elegante che potete abbinare ad un Sauvignon Blanc fresco.