Tartufini al cioccolato e rum
Diffuso allo stato selvatico nelle foreste dell’Amazonia, la pianta del Cacao viene coltivata soprattutto nell’America centro-meridionale e nell’Africa tropicale. Dai suoi semi si ricava la polvere di cacao, che si rivela come fonte preziosa di ponifenoli, che aiutano a controllare problematiche riguardanti glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa. E’ ricco di vitamine, è un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un certo effetto vaso dilatatore e diuretico. In questa ricetta utilizzeremo il Criollo, cacao in polvere della varietà più antica, molto aromatica e dal sapore delicato, ed un cioccolato al 75%.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 100cl di panna fresca
- 275g di cioccolato fondente al 75%
- 40g di burro
- 25ml di rum speziato
- cacao in polvere (Criollo)
Tempo di preparazione: 20 minuti
In un pentolino sciogliete il burro con la panna, appena il composto inizia a bollire spegnete la fiamma ed aggiungere il cioccolato precedentemente tritato a pezzettoni. Quando si sarà sciolto completamente aggiungere il rum e mescolare. Lasciate intiepidire e mettete in frigo per circa 20 minuti; il composto dovrà raffreddarsi abbastanza da diventare lavorabile, ma non troppo da indurirsi eccessivamente.
Formate quindi delle palline regolari con le mani e tuffate i tartufini nel cacao amaro in polvere. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Presentate i vostri bellissimi tartufini su un’alzatina accompagnati ovviamente dal buon rum speziato, avanzato dalla preparazione, che grazie al suo gusto dolce e complesso si presta ad esaltare il gusto di questi deliziosi dolcetti al cacao.