Spaghetti integrali all’Aglio Nero
L’aglio nero è nato in Corea nel 2004 e si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti per poi arrivare anche in Europa. La nuova varietà di aglio – conosciuto anche come black allium – è stata ottenuta grazie alla fermentazione, un processo utilizzato da secoli in agricoltura e nell’alimentazione. L’aglio nero sembra rappresentare la soluzione ideale per chi ama l’aglio, ma non sopporta i suoi effetti collaterali, a partire dall’odore sgradevole e dall’alito cattivo. Il black allium, infatti, lascia un gradevole retrogusto di liquirizia sul palato. L’aglio fermentato non ha odore e ha un sapore molto più dolce rispetto all’aglio comune, secondo chi lo ha ideato e assaggiato. L’aglio nero viene prodotto lasciando fermentare i bulbi di aglio fresco in un ambiente ad umidità e temperatura controllate per 30 giorni. Non vengono aggiunti additivi o conservanti. In seguito viene lasciato ossidare in una stanza apposita per 45 giorni. Attraverso questo lungo processo, gli spicchi d’aglio si anneriscono e si ammorbidiscono. Assumono inoltre un sapore simile a quello dell’aceto balsamico o della salsa di soia. L’aglio nero perde il classico gusto pungente dell’aglio tradizionale. In definitiva, è l’alternativa dedicata a chi non ama l’aglio ma non vuole rinunciare ai benefici per la salute di questo prezioso alimento. L’aglio nero, ottenuto da un processo simile alla fermentazione, presenta un minor contenuto di allicina, ma una maggiore concentrazione di antiossidanti rispetto all’aglio tradizionale. L’aglio nero viene considerato un super-alimento o alla stregua di un integratore utile per favorire il benessere dell’organismo e per mantenersi in salute. Inoltre l’aglio nero potrebbe essere utile per contribuire alla riduzione del colesterolo. Questa azione benefica avverrebbe per via della presenza di un particolare composto solforoso, denominato s-allylcycteine (SAC), che agisce inibendo la sintesi del colesterolo. All’aglio nero sono stati attribuiti effetti positivi per quanto riguarda il trattamento della psoriasi. Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali dell’aglio nero, questo alimento contiene il doppio del fosforo rispetto al comune aglio crudo ed un quantitativo nettamente maggiore di calcio e di proteine. Secondo alcuni studi condotti di recente in Giappone l’aglio nero contribuisce a migliorare la forza fisica e a ridurre l’affaticamento, ma anche a migliorare il metabolismo del glucosio e a rendere più rapida la guarigione dal raffreddore. Il suo elevato contenuto di antiossidanti previene l’invecchiamento e protegge il cuore.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghetti integrali
- 2 spicchi di Aglio Nero
- mandorle sgusciate
- menta fresca
- peperoncino
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 15 minuti
In abbondante acqua salata cuocete la pasta.
Nel frattempo, in una padella fate soffriggere per pochi minuti nell’olio l’Aglio Nero, aggiungete le mandorle tagliate grossolanamente, che doneranno croccantezza al piatto, e fate tostare.
Aggiungete un pizzico di peperoncino ed aggiungete quindi gli spaghetti cotti, lasciando un po’ di acqua di cottura per formare una cremina. Spadellate la pasta aggiungendo in ultimo qualche foglia di menta spezzettata con le mani, che darà freschezza e colore al piatto, e in ultimo del parmigiano.
Servite subito con un calice di Alcamo bianco fresco. L’Aglio Nero non è sicuramente facile da trovare nei nostri mercati, ma se ci riuscite provate questo primo piatto velocissimo ma di grande gusto e raffinatezza.