Quinoa con Olive di Gaeta DOP e basilico greco
L’oliva Itrana (o di Gaeta) è una pianta molto vigorosa e rustica che produce un frutto dal gusto inconfondibile, utilizzato per la produzione di olio ma anche per la consumazione a tavola. Originaria e tipica del Lazio, è di colore giallo-verde, ha un sapore intenso, fruttato, lievemente amaro e piccante, possiede note di pomodoro verde ed erbacee; vengono raccolte a fine Novembre, presentando un colore ancora verde con macchioline scure, e messe in salamoia diventando, grazie alla permanenza nella soluzione acquosa salata, di un bell’omogeneo colore rosa.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 250 g di quinoa
- 4 pomodori secchi
- 15 Olive di Gaeta DOP
- capperi sotto sale
- 100 g di tofu
- 1 lime fresco
- olio extravergine di oliva
- basilico greco
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cuocete la quinoa in acqua salata secondo le indicazioni della confezione, scolatela e lasciatela freddare. Tritate grossolanamente i pomodori, le olive private del nocciolo e i capperi ben lavati ,per togliere il sale i eccesso, e strizzati. Unite il trito alla quinoa e mescolate bene aggiungendo il tofu sbriciolato. Emulsionate dell’olio con il succo di lime ed aggiungerlo insieme al basilico greco. Mescolate bene e servite con delle Olive di Gaeta DOP, delle foglie di basilico e qualche fettina di lime. Il basilico greco ha la particolarità di essere più meno pungente e più dolce del basilico tradizionale, lasciando esplodere il gusto dell’oliva.
Ottimo piatto unico, nutrizionalmente completo, fresco, veloce, leggero ma di grande gusto e conservabile anche per il pranzo in ufficio del giorno seguente.