Tonno Rosso di Sicilia in crosta di semi e soia


tonno rosso di sicilia con semi e salsa di soia

Il Tonno Rosso di Sicilia ha caratteristiche organolettiche e gustative eccellenti. Grazie alle dimensioni notevoli si possono ottenere tante diverse parti di carne per i più svariati utilizzi. I tagli più pregiati sono costituiti dalla guancia e dal retroguancia, la ventresca ed infine i filetti. Contiene un notevole quantitativo di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali, è ricco di vitamine idrosolubili e liposolubili.  Ricordiamo però che questo magnifico pesce proprio per le sue caratteristiche e’ molto pescato ed attualmente è’ a rischio di estinzione, quindi acquistiamolo con estrema parsimonia , rinunciandovi se necessario.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 4 ventresche di Tonno Rosso
  • salsa di soia
  • farina di riso
  • semi vari ( girasole, sesamo, lino, papavero)
  • pepe
  • sale

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Lavate ed asciugate il tonno. Preparate una ciotola con la farina, una con la soia ed una con i semi vari che avrete deciso di utilizzare. Intingete la fetta di ventresca prima nella salsa di soia, poi nella farina e poi nei semi, premendo bene con le mani al fine di creare una crosticina salda.

Cuocete in un’ampia padella calda con un filo d’olio per qualche minuto per parte. La ventresca necessita di una cottura leggermente più lunga rispetto al filetto poiché generalmente più grassa.

Potete servire con un pugno del riso basmati lessato, magari condito con della salsa di soia e delle erbe aromatiche tritate finemente, per dare vita ad un piatto unico sano ed appetitoso ed un buon bianco di carattere dai profumi intensi e fruttati  come un’Etna Bianco.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *