Rotolo di Tramezzino alla Bresaola IGP
La Bresaola è un tipico salume Valtellinese dal sapore dolce e delicato, risultato di un antichissimo metodo di conservazione. Molto nutriente, povero di grassi, ricco di proteine, ferro e sali minerali.
Prodotto eccezionale della nostra terra che ha ottenuto la certificazione IGP.
Lista ingredienti:
- Bresaola della Valtellina IGP
- Robiola di Roccaverano
- pane bianco per tramezzini
- rucola fresca
- sale rosa
- pepe rosa
- 1 limone biologico
- olio extravergine di oliva
- semi di papavero, sesamo ed insalata novella fresca per la decorazione
*Le dosi non sono indicate poichè variano a seconda della quantità di rotolini da preprare e dal gusto personale.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Prendete la fetta di pane da tramezzini (scegliete quello a lunghe fette rettangolari) e spianatela bene con un mattarello. Spalmate quindi sopra il pane una buona quantità di Robiola in modo che l’intera superficie sia coperta. Disponete ordinatamente le fette di Bresaola, la rucola tagliata sottilmente e condite con sale, pepe, una spruzzata di limone e un filo d’olio.
Arrotolate il pane così farcito partendo dal lato più corto. Avvolgete il rotolo nella carta stagnola, avendo cura di chiudere bene le estremità affinchè il pane non si secchi e ponetelo in frigo per almeno una mezz’oretta; potete preparare i rotoli anche il giorno prima e tagliarli al momento della consumazione.
Affettate con un coltello affilato creando dei rotolini di circa 2 cm; troppo sottili rischierebbero di rompersi. Servite i tramezzini su un grande piatto di portata coperto da foglioline di insalata novella, spolverandoli con semi di papavero e sesamo, insieme ad un buon bicchiere di Lugana DOC fresco.