Insalata di Lusia IGP con germogli di lenticchia


insalata-di-lusia-igp-con-germogli-di-lenticchia

L’Insalata di Lusia IGP è un’insalata appartenente alla famiglia Asteracee Lactuca Sativa, e si presenta nelle due varietà: Capitata o Cappuccia e Crispa o Gentile.
La cappuccia è caratterizzata da una foglia compatta e ondulata con margine intero di un colore verde medio brillante soggetto a sensibili variazioni in relazione all’andamento climatico; la gentile con foglia bollosa con margine frastagliato, di colore verde chiaro brillante soggetto a sensibili variazioni in relazione all’andamento climatico.
Il Consorzio di Tutela dell’Insalata di Lusia I.G.P. promuove l’applicazione rigorosa del disciplinare, il miglioramento del prodotto e la promozione del prodotto. L’humus, che nel tempo si è creato sul terreno sabbioso, è particolarmente adatto per gli ortaggi, la cui coltivazione è oggi l’attività prevalente, in particolare nel territorio attorno a Lusia favorita da razionali impianti di irrigazione e da una fitta rete di canali. La falda superficiale dell’acqua viene mantenuta costante a un metro di profondità. La zona di produzione dell’ Insalata di Lusia IGP è caratterizzata da terreni sciolti e di medio impasto con una “tessitura” grossolana, vale a dire una disomogenea disposizione delle componenti minerali della roccia, e da una buona permeabilità che favorisce lo sgrondo dell’acqua piovana; queste due caratteristiche permettono un’ottimale lavorazione in qualsivoglia condizione climatica. La falda superficiale di Lusia, trovandosi ad un metro di profondità ed essendo mantenuta costantemente irrigata, grazie ad un sistema di canali artificiali, permette disponibilità di acqua durante tutto l’anno; ciò consente la presenza del prodotto in tutte le stagioni. Inoltre i sali minerali dell’acqua presente nel terreno, conferiscono al prodotto una sapidità particolare tale da renderne possibile il consumo senza alcuna aggiunta di sale. La zona di produzione dell’Insalata di Lusia IGP ricade all’interno di alcuni comuni della Provincia di Rovigo, quali Lusia, Badia Polesine, Lendinara, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, Rovigo e di Padova, quali Barbona, Vescovana e Sant’Urbano, nella regione Veneto. Nel 2009 per Cappuccia e Gentile è arrivato il riconoscimento europeo IGP, che ne certifica la qualità. Le insalate Igp sono commercializzate in confezioni contenenti una sola varietà che si deve presentare con tutte le caratteristiche e i valori previsti dal disciplinare.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di Insalata cappuccia della Lusia IGP
  • 200 g di germogli di lenticchia
  • 2 pomodori
  • sale
  • olio
  • aceto di vino rosso

time Tempo di preparazione: 10 minuti

Pulite e lavate l’insalata, asciugatela.

In un’ampia ciotola mettete l’insalata tagliata, i germogli di lenticchia,i pomodori a fette e condite il tutto con dell’olio, aceto, sale e pepe; aggiungete potete aggiungere tutte le verdure fresche che vi piacciono di più.

Servite come contorno a qualsiasi pietanza, resterete stupiti dall’esplosione di gusto e freschezza che vi doneranno queste verdure.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *