Dolcetti al cocco e Cioccolato Fondente


dolcetti al cioccolato fondente e cocco

Il cioccolato fondente fa bene sotto tanti punti di vista: al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato. Sembra che sia persino in grado di allungare la vita. Scopriamo le proprietà e i benefici del cioccolato fondente Si dice che nove persone su dieci amano il cioccolato. C’è chi lo preferisce fondente e chi al latte, ma se ragioniamo in termini di salute, quello fondente è certamente più buono. Un cioccolatino farcito e un quadratino di cioccolato al latte non sono paragonabili, quanto a proprietà, a un quadratino di cioccolato fondente. L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao; più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale. Quando si sceglie questo alimento bisognerebbe, quindi, preferire un cioccolato con almeno il 70% di cacao. Il cioccolato, infatti, contiene tante altre sostanze che non sono altrettanto benefiche, soprattutto grassi e zuccheri. Secondo alcuni studi, il cioccolato perderebbe tutte le proprietà antiossidanti quando è accompagnato con il latte. Il latte, infatti, cattura le epicatechine (flavonoidi) impedendone l’assorbimento nell’intestino e riducendo, in questo modo, gli effetti cardioprotettivi del cacao. Le qualità del cioccolato fondente amaro sono molteplici: ricco di flavonoidi e, in particolare, di epicatechina, una sostanza che agisce sulle fibre muscolari del cuore consentendo alle arterie di mantenersi flessibili e dilatate. La capacità delle arterie di mantenersi pervie, cioè aperte e dilatate, è la qualità che consente al cuore di proteggersi da eventi infausti quali l’infarto. Il cioccolato è un antidepressivo naturale Il cioccolato contiene serotonina e svolge, dunque, sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. Quando la produzione non è sufficiente si rischia la depressione; moltissimi antidepressivi hanno come principio attivo proprio la serotonina. Scegliamo quindi un cioccolato di qualità e consumato a piccole dosi è davvero un’alimento eccezionale per il nostro benessere.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di Cioccolato fondente di qualità
  • 20 g di riso soffiato
  • cocco disidratato grattugiato

time Tempo di preparazione: 10 minuti

Sciogliete lentamente il cioccolato tagliato a pezzettoni a bagnomaria. Unite quindi il riso soffiato ed un cucchiaio abbondante  di cocco. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora affinché il composto si solidifichi.

Formate quindi delle piccole palline regolari, passatele nel cocco, disponetele su un vassoio e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Freschi, golosi e velocissimi, questi dolcetti sono ideali per ogni momento della giornata.

Se scegliete di offrirli a fine pasto, accompagnate ad un’ottimo rum.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *