Cacio pepe e Lardo di Colonnata IGP croccante


cacio pepe e lardo di colonnata croccante

Il Lardo di  Colonnata IGP è prodotto esclusivamente nella zona di Colonnata,frazione montano collinare del comune di Carrara. L’altitudine abbastanza elevata, l’accentuata umidita dell’ambiente, le temperature estive non eccessive con escursioni termiche limitate, generano un microclima particolarmente adatto alla lavorazione e conservazione del prodotto in maniera naturale. Inoltre la facile reperibilità della materia prima e degli ingredienti base e dello speciale marmo necessario per la conservazione del prodotto, la permanenza nella particolare atmosfera delle “cantine” di Colonnata e la lavorazione consolidata del tempo costantemente e lealmente, rendono questo prodotto unico al mondo. Gli ingredienti per la lavorazione e la stagionatura sono sale marino naturale, pepe nero macinato, rosmarino fresco, aglio sbucciato e spezzettato grossolanamente. Il produttore, a scelta, potra aggiungere altre spezie come cannella, anice stellato, noce moscata, salvia, origano e tante altre. Si presenta con la parte inferiore dotata di cotenna mentre quella superiore è’ ricoperta dal sale di stagionatura reso scuro dalle piante aromatiche e dalle spezie; appare umido, di consistenza omogenea e morbida,di colore bianco, leggermente rosato o vagamente brunito. Il profumo è’ fragrante e ricco di aromi ed il sapore è’ delicato e fresco, quasi dolce.

 

 cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta tipo mezze maniche
  • 4 cucchiai di pecorino romano gratuggiato
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano gratuggiato
  • 5 fette di Lardo di Colonnata IGP sottili
  • pepe bianco e nero

time Tempo di preparazione: 30 minuti

Rendete croccante il lardo tagliandolo a listarelle e scottandolo in una padella antiaderente per qualche minuto, finché non si scurirà, eliminando il grasso sciolto in eccesso e appoggiandolo su carta assorbente.

Riempite una pentola capiente d’acqua con poco sale; non appena sarà calda buttate la pasta e portate ad ebollizione. Cominciate ad eliminare con un mestolo l’acqua bollente trasferendola in un’altro padellino dove la terrete in ebollizione, fino ne rimarrà pochissima. Continuate la cottura della pasta aggiungendo un mestolo d’acqua ogni qualvolta si asciughi troppo e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, lasciando un po’ d’acqua nella pasta per facilitare e rendere cremoso il risultato, condite la pasta con i formaggi ed abbondante pepe e mescolate bene.

Servite su un piatto da portata con il Lardo croccante a decorare. Accompagnate questo primo piatto di grande gusto con uno spumante metodo classico di grande acidità e finezza che aiuter a sgrassare il palato.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *