Tartare di ricciola con salsa al Passion Fruit
Passion fruit, tutte le proprietà benefiche di un frutto originario del Brasile che ha le dimensioni di una piccola pesca, una polpa particolarmente profumata di colore giallo o rosso ed un sapore molto aspro. Questo esotico alimento apporta molti benefici alla nostra salute, soprattutto al sistema gastrointestinale e cardiovascolare. Il frutto della passione dalle tante proprietà si sta diffondendo anche in Italia. La polpa è composta principalmente da acqua e rappresenta una buona fonte di betacarotene ed è caratterizzato da un elevato contenuto di fibre (10.4 g), vitamine (soprattutto A, C e B3) e dalla ricchezza di minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. In particolare, l’elevato contenuto di potassio lo rende utile nella lotta contro la ritenzione idrica ed è particolarmente digeribile. È, inoltre, molto ricco di pectina, una fibra alimentare solubile, contenuta in grandi quantità anche in mele e pere, che favorisce la regolarità intestinale. La pectina contenuta nel frutto della passione forma nello stomaco una sostanza simile alla gelatina che sazia e ritarda l’assorbimento dei carboidrati. Ha, inoltre, un effetto benefico sulla metabolizzazione dei grassi e sull’accumulo del colesterolo. A queste proprietà si aggiunge la presenza di carboidrati che lo rende un ottima fonte di energia. Tuttavia, 100 grammi di prodotto apportano circa 100 calorie, non è quindi indicato in caso stiate seguendo una dieta dimagrante e non è certamente il caso di mangiarne quotidianamente. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che il passion fruit ha proprietà antiossidanti, dovute al contenuto di flavonoidi, sostanze che aiutano l’organismo a proteggersi dall’invecchiamento cellulare e, quindi, da tutte le malattie che ne possono derivare, come le neoplasie e problemi cardiovascolari. In particolare, essendo ricco di betacarotene, il frutto della passione combatte e protegge la pelle dagli agenti atmosferici. Tra le altre molteplici ricchezze, questo piccolo e potente frutto contiene una discreta quota di altri nutrienti, tra cui ferro, zinco, selenio, vitamina A e Omega 6. Inoltre, secondo un recente studio medico, il frutto della passione a polpa gialla avrebbe un effetto benefico anche nei soggetti affetti da diabete di tipo 2 e può aiutare il controllo della glicemia nel paziente diabetico. Il frutto della passione non ha particolari controindicazioni, a meno che non si presenti un’allergia alle sostanze in essa contenute.
Lista ingredienti per 4 persone:
- 200 g di ricciola fresca
- 4 Passion Fruit
- 1 lime
- 1 arancia biologica
- 5 cucchiai di maionese artigianale
- sale rosa dell’ Himalaya
- pepe rosa
- olio extravergine di oliva
- zucchero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tagliate esattamente a metà i Passion fruit, che poi vi serviranno per l’impiattamento, svuotateli delicatamente. Preparate la salsa con il succo dei Passion fruit, che avrete passato con un colino per eliminare i semini neri, il succo di mezza arancia e la maionese. Frullate bene con una frusta o con l’aiuto di un mixer ed aggiungete un pizzico di sale ed uno di zucchero, che aiuterà ad eliminare un po’ di acidità.
Lavate ed asciugate i filetti di ricciola, tagliateli con un coltello adeguato a striscette sottili in un senso e poi nell’atro fino ad ottenere la vostra tartare e conditela con del sale, il succo del lime e dell’olio extravergine. Potete scegliere di mantenere i filetti sottili interi, comunque molto belli ed appetitosi.
Servite il pesce, decorando con qualche foglia verde per donare colore, su un grande piatto da portata o in piccoli contenitori , come antipasto o secondo piatto magari in abbinamento alla tartare di tonno, accompagnato dalla salsina servita all’interno dei gusci del Passion fruit ed un calice di Chardonnay fresco. Coreografico, sano e buonissimo, stupirà senza dubbio i vostri ospiti.