Patata di Bologna DOP al cartoccio
La Patata di Bologna DOP assimila in se tutto il territorio da cui proviene e ha come caratteristica importante di essere idonea per tutte le tipologie di preparazione: bollita in insalata o schiacciata per un purè o degli gnocchi o ancora al forno. La varietà Primura si è imposta da oltre 30 anni nella provincia di Bologna, per le sue qualità organolettiche e per la suddetta idoneità per tutti gli usi; ha una forma ovale-allungata, regolare, con polpa consistente e di colore tendenzialmente giallo paglierino, con la buccia lisci e di tonalità chiara. Un prodotto unico che deve la sua tipicità al suolo, al microclima e alla capacità produttiva legata all’innovazione e alla tradizione. Una Patata che soddisfa il consumatore per bontà, salubrità e perchè no, anche per bellezza (merito anche degli ottimi metodi di conservazione).
Lista ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di Patate di Bologna DOP
- 80 g di burro fresco
- prezzemolo fresco
- rosmarino fresco
- maggiorana fresca
- erba cipollina fresca
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 15 minuti
Lavate le patate con l’aiuto di uno spazzolino per eliminare tutta l’eventuale terra; asciugatele e avvolgetele una alla volta nella carta stagnola ed adagiatele su una brace caldissima per circa 45 minuti (potete anche utilizzare il forno a 180 gradi).
Nel frattempo tritate finemente le erbe aromatiche. A cottura ultimata aprite i cartocci ed incidere la pelle delle patate al centro creando una piccola sacca che andrà a contenere qualche pezzettino di burro , un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Servite le patate dentro il proprio involucro su un grande piatto da portata cospargendo con le erbette aromatiche preparate. Ottimo contorno, saporito e coreografico per accompagnare per esempio della carne o del pesce alla brace.