Mousse di Lime


mousse al lme

Il lime è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il suo nome scientifico è Citrus aurantifolia. Il lime, quando maturo, ha una forma leggermente ovale con una colorazione verde giallastra. La sua polpa, che non contiene semi, ha un gusto abbastanza acido mentre la sua buccia è sottile e ricca di oli essenziali. La pianta può raggiungere un’altezza di 5 metri, ha foglie ovali appuntite ad un’estremità ed arrotondate alla base. I suoi fiori sono di colore bianco. Circa la sua origine vi sono ancora pareri discordanti ma l’ipotesi più diffusa è quella che ritiene che il lime sia un ibrido risultante dall’incrocio tra il limone ed il cedro. È composto per l’88 % da acqua, le altre sostanze si dividono in carboidrati, proteine, fibre alimentari, zuccheri e ceneri. I minerali presenti sono: calcio, fosforo, magnesio, potassio (presente in grande quantità), ferro, zinco, rame, selenio e manganese. Per quanto riguarda le vitamine nel lime sono presenti la vitamina A, la B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K e la vitamina J. Tra gli aminoacidi troviamo la lisina, la metionina ed il triptofano. Essendo ricco di vitamina C, ha proprietà antiossidanti e la sua assunzione contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Non solo, la vitamina C è anche utile alla vista in quanto rallenta l’invecchiamento delle cellule degli occhi. La presenza di sostanze antiossidanti contrasta l’attività dei radicali liberi. Protegge le cellule dall’ invecchiamento precoce e l’organismo dai problemi legati al cuore.L’ acido citrico ha la duplice capacità di facilitare la digestione e di aiutare l’organismo a sciogliere i grassi. Per questo motivo il lime rappresenta un ottimo alleato nelle cure dimagranti. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, l’assunzione del succo di lime apporta benefici in caso di attacchi di asma, di artrite e mal di gola. Per il mal di gola in particolare sono molto efficaci i gargarismi con succo di lime fatti 2 volte al giorno, uno alla mattina ed uno alla sera. Contiene più acido citrico dell’arancia e del pompelmo, l’acido citrico è un inibitore naturale dei calcoli renali: per ottenere i massimi benefici occorre bere il succo di lime appena spremuto. Questa proprietà si deve ricondurre ad un flavonoide noto come esperidina, questa sostanza pare sia in grado di abbassare il colesterolo ed anche i trigliceridi.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 125 ml di succo di lime
  • buccie grattugiate di 2 lime
  • 125 ml di panna da montare
  • 4 uova fresche

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Mescolate in un padellino i tuorli, 100 g di zucchero, la buccia ed il succo di lime e cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti, fino a quando il composto non risulti sufficientemente solidificato. Togliete dal calore e fate freddare in frigorifero.

Montate gli albumi con lo zucchero avanzato a neve ferma. Montate quindi anche la panna.

Quando il composto di lime sarà freddo, unitevi le chiare e poi la panna, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la mousse.

Sistemate la mousse in coppette, che poi servirete a tavola, e posizionatele in frigo per circa 1 ora.

Servite a fine pasto, con qualche strisciolina di buccia di lime e qualche foglia di menta fresca come decorazione e, se volete, aggiungete qualche pistacchio tritato sulla superficie per donare croccantezza e colore al dessert.

Ottimo dolce dissentante e fresco, accompagnate con un drink che richiami il motivo lime, re dell’estate, come un Mojito o una Caipirinha ghiacciati.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *