Merluzzo mediterraneo
Il merluzzo per antonomasia, anche chiamato “merluzzo comune” è il Gadus morhua, presente nell’oceano Atlantico settentrionale. Pur diverse per tassonomia, altre specie affini come il nasello sono talvolta chiamate con il nome di merluzzo. Tanto i merluzzi atlantici quanto quelli mediterranei sono molto sfruttati in gastronomia, perché le loro carni delicate sono molto apprezzate. Particolarmente noti sono il baccalà e lo stoccafisso, due metodi di conservazione del merluzzo nordico.
Lista ingredienti per quattro persone:
- 4 filetti di merluzzo
- olive nere meglio se taggiasche
- capperi dissalati
- prezzemolo fresco
- 1/2 limone biologico
- pomodorini
- origano
- formaggio caprino fresco
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 di cottura
Sistemate i filetti di merluzzo in una teglia da forno oliata e spruzzateli con il succo del limone. A parte preparate un trito finissimo di capperi, olive e prezzemolo fresco condendolo con sale, pepe ed olio.
Le dosi degli ingredienti per il trito non sono state indicate perchè seguono principalmente il gusto individuale.
Distribuite il trito su tutta la lunghezza del filetto di merluzzo, tagliate a fettine i pomodorini ed adagiateli sopra il trito quindi cospargeteli con un pizzico di origano. Infine posizionate dei pezzettini di caprino fresco sopra ad ogni pomodorino e condite il tutto con un filo d’olio. Infornate per 15-20 minuti a 180 gradi.
Questo piatto è una seconda portata leggera, molto gustosa e completa.