Funghi champignon ripieni con Taleggio DOP
Il Taleggio DOP è un formaggio di origini antichissime. La zona d’origine è la Val Taleggio, in provincia di Bergamo, ma ad oggi la zona di produzione e stagionatura del formaggio è la Lombardia nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano e Pavia, il Piemonte in provincia di Novara e il Veneto in provincia di Treviso. Si presenta con crosta sottile, di consistenza morbida e di colore rosato naturale, con presenza di muffe caratteristiche color grigio e verde,salvia chiaro. La pasta è uniforme e compatta, più morbida sotto la crosta e a fine stagionatura, piu friabile al centro della forma. Il colore della pasta varia da bianco a paglierino, con qualche piccolissima occhiatura. Il saporenti è dolce con lievissima vena acidula, leggermente aromatico, l’odore è’ caratteristico. E’ un’alimento energetico, ricco di proteine, sali minerali, vitamine A e B2. Ha una buona digeribilità, dovuta anche all’azione sulle proteine della pasta da parte delle muffe della crosta. Il Taleggio DOP è un’alimento naturale: nessun additivo deve essere impiegato durante la sua produzione.
Lista ingredienti per 4 persone:
- una dozzina di grossi champignon
- 2 spicchi aglio
- 150 g di Taleggio DOP
- 100 g di pangrattato
- prezzemolo fresco
- 2-3 noci
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 20 minuti
Pulite, lavate ed asciugate i funghi eliminando i gambi, senza rompere i cappelli che dovranno contenere il ripieno. In una padella fate imbiondire la cipolla tagliata sottilmente insieme all’aglio privato dell’anima e tritato molto finemente ed aggiungere i gambi dei funghi tritati; lasciate cuocere per 5 minuti regolando di sale e pepe. Quando saranno morbidi, aggiungete il pangrattato, il prezzemolo tritato e le noci anch’esse tritate e mescolate bene. Riempite i cappelli dei funghi posizionando sul fondo un pezzetto di formaggio, poi la farcia preparata e poi ancora un pezzetto di formaggio.
Disponete i funghi in una pirofila oliata appena sul fondo e infornate per circa 15 minuti a 180 gradi. Se volete evitare di accendere il forno potete tranquillamente cuocerli in una grande padella a coperchio chiuso.
Servite tiepidi, decorando con qualche foglia di prezzemolo fresco o erbe aromatiche dell’orto, come appetitosi antipasti o come secondo piatto leggero ma molto goloso, con un calice di Muller Thurgau dai profumi intensi e di buona struttura che esalterà i vostri funghi.