Farinata di ceci con Prosciutto IGP di Norcia


farinata con prosciutto di norcia igp

Il Prosciutto IGP di Norcia ha una storia antichissima fatta di abilità manuali e di vocazioni artigianali, di tradizioni tramandate da secoli e ormai insite nell’anima del luogo. L’allevamento del maiale a carattere non intensivo era diffuso nell’area montana e collinare umbra sin dall’epoca romana, grazie alla presenza di boschi ed in particolare di querceti, dove gli animali trovavano naturalmente ciò di cui alimentarsi. La sua commercializzazione non avviene prima dei 12 mesi di stagionatura e dopo un processo di lavorazione raffinato, ottenendo un prodotto di qualità unica , dal sapore non salato ma saporito, un’aspetto magro ed invitante e con caratteristiche nutritive d’eccezione. È’ un’alimento molto utile per gli sportivi e per i ragazzi per il grande apporto di proteine ” buone”; inoltre il non utilizzo di additivi determina un prodotto essenziale per una dieta completa e salutare. Abbiniamo questo superbo prodotto con la farinata di ceci, piatto tipico ligure, che saprà esaltarne i sapori e profumi.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • rosmarino
  • origano
  • Prosciutto IGP di norcia

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparate la farinata aggiungendo lentamente alla farina l’acqua, le spezie tritate finemente e 4 cucchiai d’olio; mescolate bene cercando di non creare grumi e lasciate riposare il composto per 1 ora circa. Versate in una teglia da forno oliata (che dovrà avere i bordi bassi) ed infornate a 180 gradi per 45 minuti circa, comunque finché non sarà bella dorata.

Servite la farinata tiepida spolverata con del pepe nero, abbondante Prosciutto IGP di Norcia, che si ammorbidirà sulla fetta di farinata, ed un calice di Pinot Nero Rose’, profumato e di buona intensità.

Ottimo come antipasto di grande gusto ed effetto o come piatto unico, facile e veloce è indicato per ogni occasione.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *