Fagiolini al Pomodorino di Corbara


fagiolini con pomodoro di corbara

Il Pomodorino di Corbara o Corbarino ha origini molto antiche e si coltiva ancora in maniera tradizionale; non ci sono serre, acqua e strade. L’area di origine del Corbarino è quella delle pendici dei Monti Lattari, sia sul versante costiero che sul versante interno, dove si trova il comune di Corbara. La produzione era destinata prevalentemente ai mercati locali per il consumo fresco, per la produzione artigianale di conserve o per conservarli a grappolo per l’inverno, ma con l’aumento della domanda la coltivazione si è sviluppata anche in aree di pianura, ma con caratteristiche qualitative inferiori. Si presenta con una forma allungata a pera e dal sapore agrodolce. Ha un contenuto modesto di vitamine, in particolare A e C ed è ricco di alcuni elementi dotati di attività antiossidante e quindi protettiva dall’effetto negativo dei radicali liberi contenuti nelle cellule dell’organismo umano.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagiolini freschi
  • 250 g di Pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  •  basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

time Tempo di preparazione: 20 minuti

Pulite i fagiolini tagliando le estremità, lavateli e lessateli per 10 minuti (la verdura dovrà rimanere croccante poiché continuerà la cottura con il pomodoro) in poca acqua bollente salata a coperchio chiuso, per mantenere le qualità nutrizionali.

In una padella rosolate l’aglio con poco olio; quando sarà dorato eliminatelo ed aggiungere i Pomodorini tagliati a metà, salate e pepate mescolando bene.

Chiudete il coperchio e cuocere per altri 10-15 minuti, aggiungendo abbondante basilico spezzettato con le mani a fine cottura.

Servite come contorno, accompagnato da secondi di carne o pesce ed un buon Bardolino Chiaretto fresco, rosato giovane, morbido ed aromatico.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *