Chips di zucchine al Peperoncino Calabrese


chips zucchine con peperoncino calabrese

Il Peperoncino Calabrese è il prodotto che la Calabria ha saputo rendere unico e che oggi più che mai ottengono riconoscimenti dalle più note autorità sia in Italia che in Europa. E’ una spezia dalle ottime proprietà medicinali: può essere d’aiuto per alcune patologie croniche come il diabete, possiede note proprietà afrodisiache poichè aumenta il flusso sanguigno (grazie alla capsaicina), aiuta a prevenire alcune patologie cardiache tenendo lontano dal rischio del colesterolo alto, uno delle principali cause di infarti o ictus, aiuta infine a mantenere il peso forma proprio per l’azione metabolica dei suoi principi attivi, brucia i grassi in eccesso, ad eliminare le tossine e non per ultimo, dona un senso di sazietà che collabora affinchè si mangi meno. Una delle caratteristiche principali del Peperoncino di Calabria è l’elevata piccantezza dovuti ad alcuni fattori climatici: la temperatura elevata, lo stress idrico e il basso valore di umidità ambientale; un clima marittimo con un’intervallo molto contenuto di variabilità tra temperatura media del mese più caldo e quella del mese più freddo. Queste peculiarità lo rendono un prodotto unico. I Peperoncini di Calabria possono essere frutti freschi o essiccati, interi o macinati, ci sono tutte le varianti per ogni ricetta.

cart Lista ingredienti:

  • zucchine freschissime
  • origano essiccato
  • curry
  • peperoncino di Calabrese in polvere
  • sale
  • olio extravergine di oliva

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Lavate le zucchine ed asciugatele. Tagliarle a rondelle mediamente sottili. Preparate un’emulsione a base di olio, una manciata di origano, un pizzico di peperoncino, un cucchiaino di  curry e un pizzico di sale. Spennellate le rondelle su entrambi i lati.

Infornate a forno caldo le zucchine disposte ordinatamente su una teglia ricoperta da carta forno per circa 20 minuti a 200 gradi, spolverandole con del pangrattato per aumentarne la croccantezza.

Servite tiepide come aperitivo divertente, gustoso e sano, accompagnate da un buon vino bianco fresco tipo Locorotondo, morbido, fruttato e di buona acidità.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *