Torta di Noci rosse


torta-di-noci-rosse

Si usa consumare noci dal gheriglio di colore marrone chiaro, tendente al dorato e racchiuso in un guscio di colore poco dissimile. Esistono però varietà di noci il cui gheriglio si presenta come di colore rosso, pur rimanendo nella forma esattamente identico a quanto racchiuso nelle noci comunemente conosciute (Juglans regia). Nessun esperimento di ingegneria genetica è stato effettuato per ottenere questa particolare varietà di noci, nata in realtà da un ingenuo incrocio effettuato da alcuni agricoltori tra alberi di noce inglesi e persiani, già caratterizzati da noci dal colore tendente al rosso. Esse presentano un gusto meno amarognolo e pungente rispetto alle noci comuni, oltre ad un maggiore contenuto oleoso. Essendo una varietà rara, il loro costo sul mercato può essere pari al doppio del prezzo delle noci comuni. Le noci rosse si contraddistinguono per il loro gusto delicato e la loro ottima digeribilità.

cart Lista ingredienti:

  • 200 g di Noci rosse
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone biologico

time Tempo di preparazione: 15 minuti

Separate i tuorli dagli albumi, i primi lavorateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite quindi il burro, il lievito, la farina setacciata e la scorza del limone grattugiata. Montate a neve i secondi con un pizzico di sale ed unitelo al composto mescolando delicatamente per non smontarli.

Tritate grossolanamente i gherigli di noci ed unitele al composto.

Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornate a 180 gradi per circa 35 minuti, verificandone comunque la cottura con il classico stecchino.

Servite la torta decorando se volete con dello zucchero a velo e qualche gheriglio, buonissima da sola o accompagnata da panna montata fresca ed un calice di Cinque Terre Sciacchetra’.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *