Medaglioni di patata con acciughe e Fontina Valdostana DOP


medaglioni di patate con fontina valdostana dop e acciughe

La Fontina DOP è un formaggio grasso a pasta semi-cotta elastica e morbida di origine Valdostana, prodotto con latte intero di mucche di razze autoctone (Valdostana Pezzata rossa e Valdostana Pezzata nera) che pascolano ad alte quote ed alimentate a foraggio verde d’estate e con fieno locale durante il resto dell’anno. La zona di produzione è quello della Valle d’Aosta, la Regione Autonoma nelle Alpi occidentali aperta su Piemonte, Vallese, Savoia ed Alta Savoia. Il latte utilizzato deriva da una sola mungitura e viene lavorato entro due ore dalla mungitura per conservare tutta la sua genuinità e il suo profumo. Le forme vengono rivoltate ogni giorno, alternando un giorno di salatura è uno di spazzolatura; la strofinatura serve a togliere dalla crosta lo strato di muffa derivante dalla fermentazione naturale e a rendere umida la crosta. Il periodo medio di stagionatura è di 3 mesi ed avviene in grotte scavate nella roccia per mantenere le forme nelle condizioni ideali di temperatura ed umidità. Si presenta in forme cilindriche appiattite di varie dimensioni, con un peso che varia dagli 8 ai 12 kg con diametro di 43 cm. La crosta è compatta di colore marrone da chiaro a scuro a seconda delle condizioni di maturazione e della durata della stagionatura, sottile ed untuosa. La pasta è piuttosto morbida, di colore avorio-giallo paglierino con occhiatura caratteristica sparsa e rada. Il gusto è fondente in bocca, fresco e burroso nelle forme giovani, più caratteristico e dalle sfumature di noce, in quelle più stagionate. L’aspetto al taglio può variare leggermente sia nel colore che nella leggera occhiatura, in base al produttore nonché  alla stagione in cui è stato prodotto. Le forme prodotte durante il periodo estivo, dette di alpeggio, sono le più morbide nella consistenza, più ricche di gusto e di profumi e si presentano con un colorito più marcato in quanto il latte in questo periodo è ricco di carotene.

cart Lista ingredienti:

  • patate di montagna
  • acciughe sott’olio
  • Fontina Valdostana DOP
  • uova
  • sale
  • pepe
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio di semi

time Tempo di preparazione: 20 minuti

Sbucciate le patate, tagliatele a fette regolari di 3-5 mm l’una e scottatele in acqua bollente salata per 3 minuti; scolatele ed asciugatele con della carta assorbente.

Preparate i sandwich inserendo tra le fette di patata una di Fontina ed un filetto di acciuga. Passate i sandwich nell’uovo sbattuto con sale, pepe e parmigiano e tuffateli nel pangrattato; continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Friggete in abbondante olio, qualche minuto,  fino a quando saranno dotati da entrambi i lati; sgocciolateli su carta assorbente e servite caldi come sfizioso aperitivo o un goloso secondo accompagnati da verdura cotta o alla griglia.

Accompagnate questi deliziosi medaglioni con un’insalata mista fresca ed u’ottimo Alto Adige Pinot Nero.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *